Tag: limite velocità
Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Carlo Cammarella 6 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
9 maggio 2014 alle 12:15 #1508
Me lo stavo domandando recentemente visto che ho preso una bella multa: Per carità, ho sbagliato io a non rispettarli ed infatti l’ho pagata senza battere ciglio, ma non è tanto questo il problema, quanto:
Dal punto di vista della sicurezza stradale i limiti di velocità hanno senso?
Ci sono strade in città dove è praticamente impossibile rispettarli come ad esempio nel caso di strada in discesa con due corsie per carreggiata (come nel mio caso).
Al contrario andare troppo piano nella mia esperienza rappresenta un rischio ancora maggiore, mi spiego meglio:
vedo spesso persone fare le manovre più disparate pur di riuscire a liberarsi da guidatori eccessivamente lenti che si parano loro davanti. Queste manovre spesso danno origine a più rischi di quelli che si correrebbero consentendo al guidatore “lento” (che in realtà sta rispettando alla lettera i limiti imposti) di andare ad una decina di km/h più veloce.
Boh, voi che ne pensate?
9 maggio 2014 alle 12:49 #1513Sono d’accordissimo con te Emi. Mi viene da ridere quando mi trovo in strade dove 10 metri prima il limite è 80 e dieci metri dopo è 40, tutto questo presupporrebbe frenate brusche che possono provocare solo più danni che sicurezza. Si era parlato un po’ di tempo fa di rivedere questi limiti..ma non si sa che novità ci sono!
9 maggio 2014 alle 12:56 #1515Andrebbero rivisti sicuramente!
Probabilmente andrebbero anche messi altri limiti di velocità minimi. Nel mio caso, sulla Via del Mare, c’è gente che va a 40km/h creando un traffico allucinante, purtroppo spesso la gente si spazientisce e li sorpassa andando a invadere la corsia opposta, diventando un vero e proprio pericolo.21 maggio 2014 alle 11:51 #1796Secondo me bisogna considerare soprattutto il buon senso delle persone. Faccio un esempio pratico, in Germania per esempio non hanno limiti di velocità, ma vi garantisco che nessuno corre più di tanto anche se hanno delle macchine gigantesche. Con questo non voglio dire che non bisogna rispettare il limite di velocità, ma soltanto che prima di tutto ci vuole il buon senso di capire che se vai in autostrada a 180 Km all’ora metti in pericolo gli altri. Poi sul fatto che ci siano dei limiti di velocità da rivedere sono d’accordo anche io…
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.
Rubrica Frizioni di Carla Signorile
Chi è Online
Al momento non ci sono utenti onlineTag
Discussioni recenti
Membri attivi di recente
Blogger